top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

COME DIO MI HA PORTATO ALLA MIA GUIDA SPIRITUALE

Aggiornamento: 9 apr 2021


"Abbandonati totalmente a Gesù,

e Lui ti condurrà dove vuoi andare".

B. Clélia Merloni


Con questa frase, inizio il mio racconto di come ho cercato la mia guida spirituale, testimoniando che da quando ho abbandonato la mia vita nelle mani di Dio, Egli ha operato meraviglie nel mio cuore. Quando avevo 21 anni, dopo circa 3 anni di intensa inquietudine spirituale, sono tornata dalla mia famiglia dopo aver fatto un'esperienza in una comunità religiosa e ho capito (grazie anche a un gruppo di discernimento in cui sono stata coinvolta sui social media) che avevo bisogno di una guida spirituale. Secondo la mia logica, il parroco della mia parrocchia doveva essere la mia guida spirituale, ma a causa dei miei ritmi di lavoro non poteva accompagnarmi. Successivamente, sono andata a trovare un mio amico che era parroco nella città vicina; ha accettato la mia richiesta, ma a causa del fatto di dover viaggiare per ogni incontro e della pandemia, ho deciso anche contro questa opzione. Ancora molto irrequieta e con il cuore agitato, non sapendo chi dovesse essere la mia guida, pensai alla mia vecchia formatrice (del convento dove ero stata prima), poiché mi conosceva e sarebbe stato più facile per me aprirmi con lei. Le ho chiesto se poteva essere la mia guida; in quel momento disse che ci avrebbe pregato e in seguito accettò.


Avere una direzione spirituale con questa suora mi ha aiutato un po', ma l'inquietudine nel mio cuore continuava. Per aiutarmi a superare questa inquietudine, mi ha dato dei consigli basati sulla filosofia hawaiana e alcune preghiere, ma questa ovviamente non era la soluzione. Continuavo a sentirmi agitata e non ero in grado di recitare più le mie preghiere. Anche la direzione spirituale non era molto frequente: a volte non parlavo con lei per più di un mese di fila.


Nel frattempo, ho continuato a partecipare al gruppo di discernimento online (di cui faccio ancora parte), chiamato Discernimento con Maria, guidato dalle Piccole Suore di Gesù e Maria. In questo gruppo, suor Clara ci guida attraverso varie preghiere e meditazioni sulla Scrittura; dalla prima volta che ho visto questa sorella, la sua felicità e serenità ha catturato la mia attenzione ed ha suscitato in me il desiderio di avere quella stessa felicità, un desiderio che mi è rimasto nel cuore. Attraverso questo gruppo e questa sorella, ho imparato cose fondamentali per la mia vita spirituale, come l'importanza di avere una guida spirituale scelta da Dio! Come dice il Catechismo (cfr. CCC 2690), dobbiamo stare attenti nelle mani di chi ci affidiamo - perché, mentre la guida giusta può condurci alla perfezione, la guida sbagliata può farci perdere la direzione. Anche se ero ancora spiritualmente accompagnata dalla mia ex-formatrice, iniziai a condividere alcune cose con la sorella che guidava il gruppo e il mio cuore bruciava ogni volta che mi rispondeva. A quel tempo, sentivo nel cuore il desiderio che lei mi facesse da guida, ma ero troppo timida per parlarne con lei.


Ad un certo punto, però, era previsto che un uragano passasse sulla città dove vive la sorella, e ho fatto una preghiera che anche ora non riesco a credere di aver detto: Se l'uragano non avesse colpito la città entro mezzogiorno, io le avrei mandato un messaggio sulla direzione spirituale. Alla fine, l'uragano non è passato completamente da quella zona! Dopo un po' ho trovato il coraggio di parlare con la sorella. Ho parlato del mio intero viaggio alla ricerca di una guida. Subito dopo, mi ha mandato un articolo intitolato "Come riconoscere il tuo direttore spirituale, secondo la Parola di Dio?" [1], basato su una meditazione di Fra Volantino, fondatore della Comunità. In esso ci sono 3 passaggi di discernimento che mi hanno aiutato molto. È stato mentre li stavo leggendo che ho capito che era questa sorella la mia guida spirituale.


Guidata da questo articolo, mi sono resa conto che questa sorella si sforzava di vivere secondo la Parola di Dio, in modo più coerente di altri che avevo conosciuto fino a quel momento. Le sue parole sono sempre state legate al Vangelo e a ciò che la Chiesa ci chiede. Non avevo mai incontrato nessuno così prima! Inoltre, nella mia riflessione e preghiera, mi sono reso conto che dopo essermi unita a questo gruppo e aver condiviso alcune cose con lei, sentivo il mio cuore ardere dentro di me, assetato di diventare più santa, di essere più devota e di cercare modi per raggiungere quegli obiettivi !


Concludo dicendo che è stato un lungo viaggio per trovare la mia guida spirituale… ma, come dice S. Edith Stein: "Qualunque cosa valga la pena avere, vale la pena aspettare!".


una ragazza chiamata





421 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page