top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

SCEGLIERE UN DIRETTORE SPIRITUALE INADEGUATO: QUALI SONO LE CONSEGUENZE?


La direzione spirituale è uno degli aspetti fondamentali per il discernimento della propria vocazione, ma come abbiamo detto nei precedenti articoli, questa non deve essere il risultato di una mera scelta personale, ma della risposta di Dio. Solo Dio, che ci conosce meglio di chiunque altro, sa chi è la persona giusta per guidare la nostra anima verso la sua Divina Volontà.


Quale sarebbe la conseguenza della scelta di una persona inappropriata?


Pensa al direttore spirituale come a qualcuno che guida la "macchina della nostra anima". Un autista di autobus può guidare una barca? O un marinaio può mettersi alla guida di un aereo? Ciò non significa che l'uno o l'altro non sia buono, sono semplicemente qualificati per guidare diversi mezzi di trasporto. In un certo senso lo sono anche le anime, ognuna con una missione diversa e specifica, la rotta intrapresa da una barca non è la stessa fatta da un aereo.


Concludo con una piccola testimonianza personale.


Quando stavo discernendo e pensando a chi potesse essere la mia guida spirituale, c'erano alcune possibilità, ma grazie a Dio, ho ricevuto un segno che mi ha portato dalla mia guida. Tuttavia, una volta, parlando con un'altra persona (che per me era una forte possibilità di essere la mia guida) gli ho parlato del mio discernimento e dei segni della mia vocazione, il consiglio che mi ha dato è stato l'opposto di quello che io stavo per fare, a tal punto che mi ha consigliato di non fare l'esperienza vocazionale, anche con tutti i segni che il Signore mi aveva dato. Lì sono rimasta un po' sorpresa da un dialogo del genere, ma grata a Dio per avermi indicato chi era la giuda giusta per me, altrimenti avrei potuto perdere la giusta direzione o perdere più tempo per trovare l'obiettivo.


Se vuoi vedere i 4 segni biblici per discernere la tua vocazione

puoi leggere il seguente articolo:

171 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page