top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

COME RICONOSCERE LA GIUSTA GUIDA SPIRITUALE...



La guida spirituale o direttore spirituale è una componente fondamentale nel discernimento vocazionale. È quindi necessario saper riconoscere la persona giusta, in modo che questa decisione sia il risultato non solo di una scelta umana ma della risposta di Dio; altrimenti il direttore potrebbe fare più male che bene. Come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica:


«Lo Spirito Santo dà ad alcuni fedeli doni di saggezza, di fede e di discernimento in vista di quel bene comune che è la preghiera (direzione spirituale). Gli uomini e le donne che ne sono dotati sono veri servitori della vivente tradizione della preghiera: Per questo l`anima che vuole progredire nella perfezione, deve, secondo il consiglio di san Giovanni della Croce, “guardare attentamente in quali mani si mette perchè il discepolo sarà uguale al maestro, il figlio al padre”. E ancora: “è necessario che [la guida] sia saggia, prudente e ricca di esperienza. [...] Se i direttori non hanno anche l`esperienza di quanto è più sublime, mai riusciranno ad incamminarvi le anime, allorchè Dio ve le vorrà condurre, anzi non le comprenderanno neppure.» (CCC 2690)


Dal momento in cui è così, come possiamo riconoscere la guida spirituale che dovrebbe guidare la nostra anima? Ecco alcuni punti chiave del fondatore della nostra comunità, seguendo la Parola di Dio:


1. Attraverso una vita che è estremamente coerente con la Parola di Dio, per cui questa persona si distingue dalle altre, dato che sta scritto: “Ho più senno degli anziani, perché osservo i tuoi precetti." (Sal [118],100).


2. Attraverso parole che sono saldamente fondate sui Vangeli (cfr. Gv 3,31, 34) e sono particolarmente sagge (cfr. Lc 1,29), dato che è scritto: “Dalla parola si riconosce la sapienza” (Cf Sir 4,24).


3. Attraverso il fuoco nel tuo cuore - come i discepoli di Emmaus... (cfr. Lc 24,32).


4. Attraverso un'intuizione (di stile evangelico), riassunta in Cristo e nell'esperienza della Chiesa romana (cfr. SLC), come la moglie di Ponzio Pilato (per esempio) ha riconosciuto l'Uomo Giusto attraverso “un sogno” (Mt 27,19) e i discepoli videro la visione sul Monte Tabor (Mt 17,9) dove l'Eterno Padre disse loro chi doveva essere la loro guida spirituale!


Se tutte queste caratteristiche sono presenti in qualcuno e il Signore ti dà un segno di conferma, allora puoi affidare il tuo cuore nelle mani di quella persona e lasciarti guidare con docilità, al fine di raggiungere - più rapidamente e con certezza - il piano che Dio ha per te! Come afferma San Josemaría Escrivá, “Ricevi i consigli che ti vengono dati nella direzione spirituale come se venissero da Gesù Cristo stesso”.

(San Josemaría Escrivá, Forgia, n. 125)

501 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page