Molte volte diciamo: "Signore, eccomi qui per fare la tua volontà!". Ma siamo davvero pronti poi nel concreto, ad ascoltare Dio e a fare ciò che Lui ci chiede?
Una volta, in una riunione di giovani durante una missione parrocchiale, stavamo parlando dell'importanza di scoprire il piano di Dio su di noi per metterlo in pratica nella nostra vita. Tutti i giovani avevano affermato pieni di entusiasmo di conoscere l'importanza del realizzare la volontà di Dio. Per vedere quanto questo fosse vero, decisi allora di proporre un piccolo gioco in cui i giovani avrebbero dovuto rispondere a due semplici domande:
1. La prima volta, dissi: “alzate la mano se volete davvero fare la Volontà di Dio!” - e tutti, con grande entusiasmo, alzarono la mano.
2. La secondo volta, dissi invece: “immaginate la vostra vita come una strada che arriva a un bivio, dove tutti i vostri piani e ‘sogni’ sono sulla strada che va a sinistra, ma voi capite chiaramente che la volontà di Dio è che seguiate la strada che va a destra... la strada che è l'opposto di quello che pensavate fosse la vostra vita. Alzate la mano se saresti ancora disposto a fare la Volontà di Dio!” - e lì, solo due o tre alzarono di nuovo le mani. Dopodiché, abbiamo iniziato a scherzare per sdrammatizzare la situazione e ognuno di loro ha iniziato a riflettere più a fondo: “voglio davvero seguire il piano di Dio?”.
Ora chiedo a te:
“vuoi davvero seguire il piano di Dio?”
Sr. CMC
Comments