top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

QUAL È LA COMUNITÀ GIUSTA PER DONARE LA MIA VITA?


Per chi sente la chiamata alla Vita Religiosa, questa è una domanda che sicuramente si porrà. Qual è la comunità giusta in cui donare la propria vita? Ce ne sono così tante!


Santa Teresina ha paragonato il mondo delle anime al giardino di Gesù, dove sono presenti diverse specie di fiori. Quando penso alla ricerca della giusta comunità, mi viene in mente quel giardino, dove ogni comunità con il suo carisma si identifica in un tipo diverso di fiore. Se Dio ti chiama ad essere una rosa, ti sentirai bene in un campo di girasoli? Non ti sentiresti fuori posto?


Spesso i fattori di discernimento sono solo la distanza, l'identificazione con il carisma, se vivono la spiritualità di un certo santo, ecc. Ma in tutto questo, dov'è la risposta di Dio? Molti giovani quando sentono la chiamata alla vita religiosa cercano una comunità vicino a casa, ma cosa succederebbe se Dio ti chiamasse in una comunità dall'altra parte del mondo?


Donare la tua vita non significa necessariamente aver fatto realmente la Volontà di Dio, infatti, perché la donazione sia completa devi farlo anche nel posto giusto, ovvero in quello che Dio ha pensato per te. Rose e girasoli, fiori diversi, campi diversi.


Sr. CMC

200 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page