top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

QUAL È IL SENSO DELLA VITA, DATO CHE TUTTI DOBBIAMO MORIRE?


A volte mi sono ritrovata a pensare al senso della vita e al futuro che volevo. Sarà che tutti i miei sogni diventeranno realtà? Sarà che troverò un lavoro che mi piacerà? Sarà che riuscirò a creare una famiglia come la immagino? Sarà, sarà, sarà... Sono domande che fanno parte della giovinezza, anche della mia.


Oltre a tutte queste domande senza risposta, c'era nel mio cuore qualcos'altro che mi turbava: la morte! Anche se tutti i miei desideri fossero stati esauditi, a che cosa serviva? Prima o poi, come tutti gli esseri umani, sarei invecchiata e sarei morta. Perché costruire così tanto se non porterò niente con me? Qual è il senso di tutto questo? Sta scritto:

"Il mondo passa con la sua concupiscenza;

ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!" (1Gv 2, 17).


È Dio che dà senso alla nostra breve vita, solo Lui può darci l'immortalità! Come direbbe il nostro fondatore: "questa non è la vera vita, ma solo la prova per entrare in essa". Quante volte abbiamo messo tutti i nostri sforzi nella vita presente - anche sapendo che è fugace -, dimenticando la vita eterna, che deve ancora essere conquistata.


Chi compra una casa al mare sapendo che nell'inverno sarà distrutta dall'alta marea? Perché investire così tanto in qualcosa con così poca durata? Sembra strano, ma è così, si scommette tutto su una vita che dura solo 100 anni (se arriva a tanto), quasi senza pensare a costruire una casa per la Vita Eterna. Nella logica del mondo, tutto ciò che si ottiene durante la vita diventa eredità di qualcun’altro, poiché questi beni non possono seguirci dopo la morte. Nella logica di Dio, se ci sforziamo di fare la Sua Volontà, ogni conquista sarà l'eredità che riceveremo nella vita eterna, nulla è perduto, tutto si guadagna. Come direbbe sant'Agostino: “Ciascuno sarà ciò che ama. Ami la terra? Sarai terra. Ami Dio? Cosa dovrei dire? Sarai dio. Non oso dirlo. Ascoltiamo le Scritture: "Ho detto che voi siete dèi e siete tutti figli dell'Altissimo".


E tu? Dove stai costruendo la tua dimora? Dove metti il ​​tuo amore, sulla terra o in Dio? Quale eredità ti aspetta?

Sr.CMC

176 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page