top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

PREGHIERA PER COMPRENDERE LA VOLONTA' DI DIO...



Quando si tratta della vita di preghiera, ci sono molte opzioni che emergono. Oltre alla Santa Messa, che è la preghiera per eccellenza, le devozioni sono numerose. Recita del Santo Rosario, novene, ora della misericordia, preghiere di Santa Brigida, l’Angelus, ecc. Tuttavia, a volte si rischia di seguire tante devozioni e di lasciare da parte quella che è la vera "lampada per i nostri passi e luce per il nostro cammino" (cfr. Sal [118],105): la Parola di Dio!


In un dialogo, quando vogliamo sapere qualcosa, facciamo una domanda all'altra persona, a sua volta quella persona, con le sue parole, risponde a ciò che chiediamo. Dio ci ha anche lasciato la Sua Parola! Quella parola, che può rispondere ai nostri desideri, domande e dubbi!


Sta scritto: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14)! Chi altro, oltre a Dio, ci offre Parole vive? Cristo è la Parola vivente e il modello di perfezione, è la mappa personificata che ci conduce totalmente alla Volontà del Padre!


Il consiglio che vorrei dare a chi è nel discernimento vocazionale è di dedicare più tempo alla Parola di Dio, come meditare sulle letture del giorno o anche sulla Liturgia delle ore. Come diceva san José Maria Escrivá: “Dobbiamo meditare sulla storia di Cristo... perché quando dobbiamo decidere come comportarci, le parole e le azioni del Signore verranno alla nostra memoria".


Sr. CMC

238 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page