Molte persone chiedono: è possibile essere certi della Volontà di Dio? Sì, è possibile! La Parola di Dio e la vita dei santi ci mostrano che è così.
Per farla breve, darò semplicemente l'esempio dei pastori alla nascita di Gesù bambino. Come rifletteva un giorno il nostro fondatore, fra Volantino, il Vangelo ci dice che i pastori stavano sorvegliando il gregge quando ricevettero un annuncio speciale; non sappiamo esattamente come sia avvenuto, se attraverso un sogno o una visione, se fossero addormentati o svegli, ma sappiamo che l'angelo disse loro che quella notte era nato il Salvatore! Questo sarebbe il SEGNO per loro: avrebbero trovato un neonato avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia! Possiamo immaginare quanto grande dev'essere stata la loro sorpresa! Ma nonostante fosse un tipo di annuncio piuttosto singolare e fuori dal comune, i pastori partirono e, giunti sul posto, videro esattamente ciò che l'angelo aveva loro annunziato! Quale stupore dev'essere stato il loro nel trovare davvero un neonato avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia! Questo SEGNO ha dato loro la certezza di aver veramente ricevuto un annuncio da parte di Dio. Attraverso questo evento, come non avrebbero potuto raggiungere la CERTEZZA che quel bambino era davvero il Salvatore?
Questo è solo uno dei tanti esempi di come può Dio accompagnare le persone in ricerca con risposte concrete, in modo che possano camminare con fiducia lungo il cammino della vita, sapendo con certezza quale strada il Signore vuole che prendano. Come dice la Scrittura: “Sarò sicuro nel mio cammino, perché ho ricercato i tuoi voleri.” (Sal [118], 45).
Ma se Dio ci desse un segno concreto, saremmo davvero pronti a seguirlo?
Sr. CMC
Comments