top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

DISCERNERE CON ZELO E CONOSCENZA


Sono chiamato alla vita religiosa! Vado in convento!". Solo un momento! Hai mai chiesto a Dio quale comunità Egli vuole per te? Sta scritto infatti:


"Lo zelo senza conoscenza non è cosa buona; chi cammina in fretta sbaglia strada." (Pr 19,2).


Come ci fece notare la nostra madre Generale, il Libro dei Proverbi ci dice che lo zelo per Dio e per la sua Volontà è una cosa buona se è accompagnato dalla conoscenza, altrimenti il ​​nostro cammino, oltre ad essere frettoloso, potrebbe essere “sviato”. Come direbbe il nostro fondatore, dobbiamo essere come la Madonna che si è affrettata a mettersi in cammino per seguire la voce del Signore (cfr. Lc 1, 39). Tuttavia, senza dimenticare che sapeva già in quale direzione andare: la casa della cugina Elisabetta. La direzione che l'angelo le aveva già indicato.


Maria ci insegna la via per seguire la voce del Signore: camminare con zelo, ma conoscendo la direzione, in fretta, ma senza essere frettolosi. La scelta della comunità di donare la nostra vita deve essere fatta allo stesso modo, perché come abbiamo detto prima, la vocazione non è una scelta, ma una chiamata.


Come stai discernendo la direzione del tuo viaggio? Solo con zelo? O anche conoscenza? In modo frettoloso o con una "fretta santa"?

Sii veloce, ma sii cauto. Segui la voce di Dio con conoscenza, non solo con sentimento. Sai già la direzione? Corri, non perdere tempo!

Sr. CMC

127 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page