top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBlog PFSGM

QUAL E' IL SENSO DELLA VITA...



Il discernimento vocazionale è una fase fondamentale della vita di una persona, una fase che tutti dovrebbero attraversare. Ogni cosa creata ha un obiettivo specifico, ed è proprio questo che dà senso alla sua esistenza: questo è vero per le creature di Dio così come lo è per le invenzioni umane.


"Che cos'è? A cosa serve?" sono due domande che ci poniamo quando vediamo qualcosa e non ne conosciamo la funzione. Se pensiamo agli oggetti più semplici della vita quotidiana, ognuno ha uno scopo e un obiettivo particolare; una forchetta non è una tazza, un asciugamano non è una sedia. Non sarebbe sciocco bere acqua con una forchetta? Ci sono cose diverse, diverse creazioni, diversi scopi e funzioni.


Tutte queste cose, tuttavia, mentre contribuiscono alla nostra vita quotidiana, sono cose corruttibili che prima o poi passeranno. Ma l'essere umano è l'apice della creazione di Dio: quanto deve essere grande e importante la missione che il Signore ha in mente per ognuno di noi ?! Solo questa missione darà il senso pieno alla nostra breve esistenza su questa terra!


"Egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra." (Ef 1, 9-10). Questo passaggio riflette sul progetto di “ricapitolare in Cristo tutte le cose!” - la missione di ogni persona passerà sempre attraverso l'imitazione di Cristo. “A questo infatti siete stati chiamati, poiché anche Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme” (1Pt 2, 21), ognuno secondo il grado del suo dono e della sua chiamata. E tu? Quanto sei pronto a dare?


Concluderò con una breve meditazione del nostro fondatore, il quale afferma che siamo tutti come pellegrini su questa terra: “Pellegrino - dice - ricorda che si nasce e si muore per fare due cose: credere in Dio e fare gradualmente la sua volontà. Tutto il resto è vanità.” Questo è il senso della nostra vita!


Sr. CMC

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page