top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBlog PFSGM

COME HO CAPITO CHI SAREBBE STATA LA MIA GUIDA SPIRITUALE

Testimonianza di una vocazione:


Cercare la propria vocazione è senza dubbio un'avventura. In questo viaggio di scoperte incontriamo molti ostacoli. Una necessità che esiste nel campo della ricerca vocazionale è la necessità di avere un direttore spirituale o una guida. Trovare qualcuno che possa darti indicazioni non è tra i compiti più facili. Ma San Francesco di Sales ci conforta dicendo: “Giacché ti sta tanto a cuore camminare con una buona guida, in questo santo viaggio della devozione, cara Filotea, prega Iddio, con grande insistenza, che ne provveda una secondo il suo cuore; e poi non dubitare: sii certa che, a costo di mandare un Angelo dal cielo, come fece per il giovane Tobia, ti manderà una guida capace e fedele.” (FRANCESCO DI SALES, Filotea, Ch. IV).


Mentre ero nel mezzo di incertezze e temevo di fare passi fermi verso la volontà di Dio, in certo modo, anche a me, apparve un "angelo"!


L'ho incontrata [questa suora] attraverso un profilo Facebook: per curiosità, volevo sapere chi fosse. All'inizio le ho posto alcune domande di base, ci siamo scambiati alcuni messaggi e il contatto è stato stabilito. A poco a poco ho parlato del cammino in cui ero stata e delle difficoltà che stavo affrontando. Da parte sua, mi ha consigliato di cercare qualcuno che mi aiutasse in questo processo di discernimento. Avevo già in mente qualcuno per questo compito, ma non ha funzionato. La suora, che ogni giorno rispondeva ai miei messaggi, mi ha spiegato che la Guida spirituale non è necessariamente una persona con cui abbiamo una connessione emotiva; Non sono io a scegliere, ma Dio stesso crea e stabilisce questo "legame" tra la Guida e l'anima che cerca la direzione. Questo avviene attraverso la preghiera!


A quel tempo, mi resi conto che la persona che Dio aveva scelto di aiutarmi stava già esercitando il suo compito ogni volta che mi dava indicazioni, mi consigliava, mi ascoltava e confrontava le mie idee. Ogni volta che abbiamo condiviso l'un l'altro è stata un'altra conferma. Le spiegazioni che ho ricevuto erano sempre basate sulla parola di Dio, così che mi ha guidato a meditare e riflettere sul modo in cui Lui ci parla attraverso le Sacre Scritture. E così ho iniziato a fare ...


Ad un certo punto, ho fatto un sogno molto interessante, in cui una suora mi ha semplicemente chiesto se il “rimedio” che mi indicava stava avendo effetto nel “trattamento”.


E ancora una volta San Francesco di Sales spiega: "[la guida spirituale] ci darà conforto per calmarci nelle nostre cadute e ci darà il rimedio più necessario per la cura perfetta delle nostre infermità spirituali". E come è scritto: "Non li guarì né un’erba né un emolliente, ma la tua parola, o Signore, la quale tutto risana!" (Sap 16,12). Questo sogno, visto alla luce delle parole della Bibbia e degli scritti di San Francesco, mi ha aiutato a riconfermare che questa suora era davvero la guida che il Signore voleva per me nel mio cammino vocazionale.


Quindi, grazie a Dio e all'aiuto del Direttore/Guida spirituale, è possibile andare avanti in modo sicuro e fiducioso, di crescere nella conoscenza di se stessi, discernere con maggiore chiarezza la strada che abbiamo percorso, e, soprattutto, per compiere passi concreti in ciò che Dio indica come Sua Volontà per noi.

“Il coraggio è continuare a camminare, nonostante la tua paura.” (St. Edith Stein)


- Una vocazione


(Tradotto dal portoghese da pfsgm: https://blogpfsgm.wixsite.com/portugues/post/testemunho-como-entendi-quem-era-o-diretor-espiritual-que-deus-queria-para-mim)

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page