"Ti si chiamerà con un nome nuovo
che la bocca del Signore indicherà" (Is 62, 2).
Comincio con questo versetto perché voglio provare a raccontare di come il Signore mi ha fatto capire quale potrebbe essere il nome che, per Sua grazia e con la mia perseveranza, potrei prendere da suora, ma anche perché questo passo mi ha accompagnata sin dall’inizio in questo percorso di discernimento vocazionale.
Un pomeriggio di giugno ero in macchina con una mia amica e mentre facevamo un giro, chiacchierando del più e del meno, mi ha chiesto se avevo voglia di vedere una cosa. Alla mia risposta affermativa, mi ha portata sotto una grande statua del Crocifisso e mi ha detto: “sai, ogni volta che passo da qui e guardo questo Crocifisso, penso a te!”. L’ho ringraziata con un po’ di imbarazzo perché non ne capivo il senso e siamo tornate in macchina. Quella stessa notte non riuscivo a dormire, strani pensieri mi venivano in mente; uno in particolare: “quale potrebbe essere il mio nome da suora?”. Mi rendevo conto dell’assurdità di questo pensiero, avevo cominciato a fare discernimento soltanto da pochi mesi! Cercavo di allontanarlo, ma più provavo a non pensarci e più si concretizzava nella mia mente un nome: Edith!
Il mattino seguente racconto tutto alla mia guida spirituale che in quel preciso istante stava scrivendo un post per questo blog dal titolo “Come ho ricevuto il mio nome religioso?”. Eravamo entrambe sorprese! Proprio una bella “Dio-incidenza”! Lei mi consiglia di pregare su questo segno ed è quello che ho fatto. Ripensavo al nome Edith e alla mia amica che mi ha portata sotto quella statua del Crocifisso …
Edith! Ma certo! È il nome di battesimo di Santa Teresa Benedetta della Croce! Il Crocifisso!
Dopo aver molto pregato decido di aprire a caso una pagina della Bibbia e i miei occhi cadono su questo passo: “Tu sei Simone, il figlio di Giovanni, sarai chiamato Cefa che significa Pietro” (Gv 1, 42) proprio il versetto in cui Gesù cambia il nome a Simone! Allora non ho più avuto dubbi. Il Signore mi ha assegnato un nome nuovo e, insieme a questo, una missione tutta da scoprire!
Un'aspirante psgm
Comentários