top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Un segno come Santa Chiara


Erano i miei primi giorni di esperienza nella comunità, tutta la mia preghiera era diretta a ricevere una risposta dal Signore che confermasse la mia chiamata. La madre ci aveva suggerito di fare una preghiera speciale alla Madonna prima di andare a dormire, poiché era la vigilia della festa dell'Assunzione di Maria.


E così abbiamo fatto! Quel giorno ho pregato la Madonna di confermare il mio cammino e, come segno concreto, ho chiesto che fosse qualcosa di simile al segno di Santa Chiara d'Assisi. Ella ricevette una palma dalla mano dal Vescovo durante la Domenica delle Palme. Come al solito le giovani andarono da lui per ricevere la benedizione e da una palma, ma quel giorno Santa Chiara non si mosse, rimase al suo posto. Finché il Vescovo si alzò e andò lui stesso da lei, lasciando tutti sbalorditi. In un certo senso questo era un segno per lei, quello stesso giorno lasciò la sua casa per dare tutta la sua vita al Signore.

Così, seguendo il suo esempio, ho chiesto alla Madonna che il 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria, qualcuno mi desse qualcosa e che potessi riconoscere questo dono come un segno. Chiaramente, non ha detto nulla a nessuno circa il segno che aveva chiesto.


Il giorno dopo, le suore furono invitate in una paese vicino, nel quale si teneva una grande festa in onore di Nostra Signora dell’Assunzione. Erano presenti molte persone e anche altre comunità religiose. La giornata passava e la festa volgeva alla fine, cominciai a pensare che forse non avrei ricevuto le risposte che cercavo così tanto. Fino a quando non è arrivata una grande sorpresa! Rimasi sbalordita quando il sacerdote della nostra parrocchia venne da noi con tanti fiori in mano per offrirne uno a ciascuna di noi, sorelle e vocazioni! In quel momento mi sono ricordata della preghiera che avevo detto! In mezzo a tanta gente, solo noi abbiamo ricevuto questi fiori ed eravamo niente di meno che i fiori della Madonna!


Come direbbe il nostro fondatore, le coincidenze non esistono, ma piuttosto "incidenze di Dio"! Questo è uno dei tanti segni che ho ricevuto quel giorno che mi ha aiutato a comprendere il Piano del Signore per la mia vita. Come direbbe il salmo: "Nel giorno in cui ti ho invocato, tu mi hai risposto, donandomi forza e coraggio" (Sal 138,3).

Sr. CMC

191 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page