top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Segni per il Nome Religioso, da Rita a Paola


Pensare al nome religioso, era sempre un motivo di emozione e di gioia, ma allo stesso tempo mi chiedevo "Quale nome potrebbe avere più forza del nome della mia Patrona: Santa Rita da Cascia?". Ho pensato spesso, ma subito scartavo le idee, per me nessun nome sarebbe stato in grado di sostituirlo. Un giorno, parlando con la mia guida spirituale, mi disse che il mio nome religioso poteva essere Paola. In quel momento il mio cuore bruciava! C'è stato un grande salto da quello stato frustrante di tristezza, nel quale mi trovavo a una pace, una gioia e un fuoco nel mio cuore, mai sentiti insieme e così forte. Qualche tempo dopo, ho fatto un sogno: incontravo la suora che mi accompagnava in un cammino, e le ho chiesto: 'sorella solo per curiosità, quanti giovani brasiliani vogliono entrare nei sei mesi? Lei sorrise, e disse un numero molto forte, che non ricordo, ma ricordo la mia reazione sorpresa e disse: "metti lì il nome di un'altra, Rita de Cassia, o se preferisci Paola Maria" abbiamo sorriso e mi sono svegliata.


Passarono i mesi, e poi arrivarono le crisi e le paure, un giorno parlando con Suor Diletta, era il 13 maggio, mi ha detto: 'Se non sei sicura, chiedi un segno, ma uno che non dovrai dubitare dopo, scrivilo e aspetta. Quel giorno iniziai la novena a Santa Rita de Cascia, poi andai a Messa e feci la mia richiesta: “Signore, se questa è la comunità, se vuoi che io sia una piccola suora di Gesù e Maria, dammi una vita nuova, dammi un nome nuovo, dammi Signore se è la tua volontà per intercessione di santa Rita da Cascia”.


Finii la novena di Santa Rita un po' delusa da me stesso per non aver conseguito lo scopo della novena, perché non avevo ricevuto alcun segno, ma quella stessa notte con mia sorpresa feci un bel sogno: "Che ero in un posto ed ero con un'amica che si chiama Paola e lei mi disse: 'wow che gioia, hai ricevuto il mio nome come tuo nome religioso... Siete giovani per essere come Paolo, evangelizzare anche nei momenti più difficili, evangelizzare per tutti i popoli... evangelizzare fino alla morte! Date fuoco al mondo, a questo punto arrivò Suor Clara e mi disse: 'Andiamo Paula Maria'. E poi mi sono svegliata". Si può immaginare la mia gioia, il Signore mi aveva dato un nuovo NOME, aveva risposto alla mia richiesta. Quella mattina ho condiviso il mio sogno con Suor Diletta, e con mia sorpresa mi scrive dicendo che aveva pensato a quello stesso nome per me! Sì, era il 22 maggio il giorno di Santa Rita di Cassia, il mio onomastico. Il grande dettaglio è che Suor Diletta non conosceva il nome "Paola", non sapeva quali segni avevo chiesto al Signore io ero in Brasile e lei in Italia.


Ho ricevuto i segni per intercessione della mia amata Patrona, ah che gioia, da lì non c'è stato dubbio, Dio mi ha chiamato a questa esperienza, il Signore mi ha dato una nuova vita, un nuovo nome, una comunità religiosa, e non avevo dubbi che anche Santa Rita fosse felice di me.

Rita da Cascia, esperiente psgm

152 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page