top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Obbedienza e disobbedienza nella direzione spirituale...


L'importanza che la Guida Spirituale fosse Scelta da Dio e non da me, è una cosa che ho capito solo dopo aver sperimentato la dolcezza e le correzioni del mio processo spirituale. Durante il mio viaggio, ho incontrato persone che mi guidavano e mi davano consigli, a volte però era complicato perché alcuni consigli di persone diverse si contraddicevano a vicenda e, in quel momento finivo solo con l’avere più dubbi di prima. Beh non capivo l'importanza della direzione spirituale.


Prima di incontrare la comunità PFSGM, non era così importante per me avere una guida spirituale, tuttavia, una suora della comunità mi spiegò la necessità di ciò. Pregai e cercai di capire quale fosse la guida spirituale che il Signore mi indicava. Finalmente un sacerdote della mia parrocchia divenne la mia guida spirituale per alcuni mesi.

Avevo capito l'importanza e la necessità, ma ancora non sapevo come obbedirgli. Quando, totalmente spaventato dal tempo che passava e con alcuni segni che avevo già ricevuto sulla comunità PFSGM, riferii tutto alla mia guida spirituale, egli disse che dovevo pregare e chiedere il coraggio necessario per intraprendere il progetto a cui Dio mi stava chiamando. Ma le mie paure mi bloccarono, al punto che smisi di seguire la direzione spirituale!


Poi comparve un'altra comunità. Non era così esigente, e per paura del tempo che passava e non "sistemarmi" vocazionalmente, sono andata a un'esperienza di pochi giorni. Ben presto mi rallegrai, però, non tanto della comunità o del carisma, ma delle proposte di un cammino molto rapido, e di una vita "libera". Ho parlato con il mio direttore spirituale, mi disse di fare con calma, mi disse di non andare. Allora ho iniziato a giustificare il mio andare, ho iniziato a interpretare i segni secondo i miei desideri, e beh sappiamo già che questo non funziona.


Ho parlato di nuovo con il mio Direttore Spirituale, mi ha detto che non era il momento, che dovevo prendermela comoda, pregare, ecc. L'ho ignorato e sono andata comunque. Qualche mese dopo frustrata e pentita, sono tornato a cercare la suora della comunità che mi aveva aiutato prima, mi ha indicato di tornare alla direzione spirituale e vocazionale. Ho pensato, non aveva senso, perché ero già in una comunità, indossavo già un abito da novizia, ma ho accettato, obbedito e ho iniziato a pregare, e con mia sorpresa, Dio mi ha indirizzato ad una persona, attraverso tre sogni identici per tre notti di fila. Ero spaventata, l’ho ignorato e pensato, "ah, ma la suora non se ne ricorderà nemmeno, dimentichiamo tutto".


Quello stesso giorno, di notte, quella suora mi ha mandato un messaggio: "Dio ti ha mai dato qualche segno di guida spirituale, come è stato?". Ero scioccata e mi vergognavo, mi ci è voluto un po ', ma gli ho risposto raccontandogli i suoi sogni. Non sapevo cosa dire o come dirlo, ma Dio ha guidato l'intera situazione... Ricordo una frase forte che mi disse nei primi giorni: "Non sono qui per far da decorazione, ma per aiutarti".


Infatti la guida spirituale è una persona designata da Dio per aiutarci e spesso per salvarci da noi stessi. La mia guida spirituale è sempre lì, con la mano tesa, sia per accogliermi nei momenti di "marciume" sia per darmi una buona "correzione", sia per scherzare un po' sia per essere seria, per mettere il treno sui binari. Per gioire e rialzarsi, perché con la guida spirituale che cammina accanto a te, non ci saranno momenti "eterni" in cui stare a terra a soffrire e piangere, lei "asciuga le lacrime", e poi ti indica la strada migliore! Ho imparato che se camminiamo insieme, che se usiamo tutta la sincerità, senza paure o vergogna, il sentiero della direzione spirituale diventa più efficacemente la via verso il cielo.

RITA, aspirante psgm

75 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page