In questo articolo condividerò qualcosa che ci è successo durante la missione in Brasile del 2019.
Stavamo attraversando lo stato di Minas Gerais, a piedi e in autostop, secondo il nostro carisma; l’obiettivo era raggiungere Belo Horizonte prima del tramonto, dove una famiglia di nostri conoscenti ci stava aspettando. Poiché le città della missione in cui dovevamo passare erano molte e il tempo era poco, pensavamo che il Signore avrebbe permesso un viaggio veloce, ma come sta scritto: "All’uomo appartengono i progetti della mente ma da Dio viene la risposta" (Pr 16, 1). Infatti, in quel giorno non siamo stati in grado di raggiungere Belo Horizonte!
Prima del tramonto, con l'aiuto di Dio, abbiamo preso un autostop che ci ha portato in una città vicino alla stazione degli autobus; siamo andati in una Chiesa per chiedere se avevano la possibilità di farci pernottare, ma il sacerdote non era presente. Il segretario parrocchiale ha voluto aiutarci e ha chiamato i frati della comunità “O Caminho”, che hanno dato immediata disponibilità ad accoglierci. Mentre stavamo andando verso la casa di questa comunità, riflettevamo sul significato di tutto quello che ci era successo: se Dio aveva permesso di arrivare in quella città, c'era sicuramente qualche motivo specifico! Ed infatti, il perché lo avremmo capito più tardi!
I frati ci hanno accolto con grande gioia e generosità, ci hanno fatto sentire davvero a casa! Ma il bello doveva ancora venire! Il giorno dopo, prima di proseguire per il nostro viaggio, abbiamo deciso di regalare a uno dei frati una reliquia di San Giovanni Paolo II che avevamo portato con noi, come ringraziamento per l'accoglienza. Quel frate fu molto sorpreso e con grande emozione ci disse che il Signore aveva risposto alla sua preghiera! Due giorni prima infatti, aveva chiesto a Dio un segno di conferma per i suoi voti perpetui e il segno era esattamente una reliquia di San Giovanni Paolo II!!!
Rimanemmo tutti a bocca aperta e pieni di gioia nei nostri cuori, grati a Dio per averci guidati lì, come dice la Parola: "Chi confida nel Signore non rimarrà deluso" (cfr Sir 32.24b).
Sr. CMC
Comments