Quando ho iniziato a discernere la vita religiosa, non volevo che nessuno lo sapesse: pensavo che questo segreto fosse ancora troppo intimo e incerto per essere condiviso, anche con i miei amici cattolici – e certamente non con la mia famiglia protestante! Volevo una maggiore chiarezza prima di espormi all'influenza dei dubbi o all'eccitazione degli altri.
Avevo iniziato a discernere solo da poche settimane, quando mi sono ritrovata a dover prendere una decisione: avrei dovuto partecipare a una fiera vocazionale che la mia diocesi ospitava? Una parte di me voleva farlo, ma una parte di me aveva ancora paura di imbattermi in qualcuno che conoscevo. Alla fine, ho deciso di non farlo. “Mi dispiace, Signore - ho pregato - ma non sono ancora pronta per espormi così pubblicamente su questo!”. Così, me ne andai alla Messa quotidiana, pregando che il Signore continuasse a darmi chiarezza nella mia vocazione.
Come al solito, rimasi a pregare per un po' dopo la Messa, e me ne andai molto tempo dopo che tutti gli altri erano usciti. Questa volta, però, qualcuno mi aveva aspettato fuori. Mentre uscivo dalle porte nel cortile apparentemente vuoto, sentii una voce: “Scusami!" – e si voltò per trovare un'anziana signora che stringeva una foto di Madre Teresa (era il suo giorno di festa) e mi scrutava attentamente. Lei sorrise.
"Mi dispiace", disse, "non so perché mi sento come se avessi dovuto dirti questo, ma... Penso che tu abbia una vocazione religiosa".
Non ci eravamo mai incontrati. Non sapeva se ero sposata. Mi aveva visto solo una volta – quella mattina, dall'altra parte della chiesa – e aveva aspettato che uscissi per dirmelo.
Ora, non si è mai sentito che delle "pie signore di una certa età" si fermino per dar la notizia a delle "pie giovani donne" che dovrebbero essere suore... ma questa "coincidenza" era difficile da ignorare: lo stesso giorno in cui ero andata a Messa al posto della fiera vocazionale e pregavo appositamente per avere chiarezza nella mia vocazione, questa perfetta sconosciuta parlava dritto al segreto che non avevo rivelato a nessuno!
Per me, quella fu una gentile conferma da parte del Signore che mi stavo muovendo nella giusta direzione; che i desideri più intimi del mio cuore non erano fuori linea con il Suo. Forte di questo segno, trovai presto il coraggio di parlarne con il parroco, e così iniziai un cammino di discernimento più guidato e consapevole che mi avrebbe portato gradualmente a scoprire la mia vocazione!
Sr. EMJ
Comentarios