top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: "Il possibile nome religioso: Carmela!"


All'inizio mi sentivo un po' insicura nel pensare ad un nome religioso per me, dopotutto non sono ancora in convento, ma tenendo conto dell'importanza del nome e della missione che comporta, ho deciso non solo di pensare, ma anche di pregare con attenzione e amore per capire quale nome avrei potuto prendere una volta divenuta suora.

Avevo in mente alcune opzioni, ma nessuna di esse mi si adattava. Una volta, parlando su questo con Suor Veronica, mi suggerì semplicemente il nome Carmela, perché proprio quel giorno (16 Luglio) era il giorno della Madonna del Monte Carmelo, mi rese molto felice, perché esprimeva il mio legame con la spiritualità carmelitana e anche la mia devozione alla Vergine del Monte Carmelo. Tuttavia, avevo bisogno di conferme per capire che questo era davvero il nome che Dio aveva scelto per me quando sarei entrata nella vita religiosa. Nel maggio 2021, insieme ad un amico, ho fatto la novena de Santa Teresina (patrona della comunità) a partire dal 13 (giorno della Madonna di Fatima, con cui la comunità ha un forte legame) abbiamo pregato per intenzioni particolari che non ci siamo rivelati l'un l'altro. Nel mio caso ho chiesto questa conferma, volevo essere sicuro del nome Carmela. Il sesto giorno della novena ho intensificato la mia preghiera, ho chiesto alla Vergine Maria di rispondermi, di darmi un segno per capire che era soddisfatta di questo nome poiché è anche in suo onore. Prima di andare a dormire ho avuto questo pensiero e questo desiderio di conferma. Il giorno dopo, quando mi sono svegliato, ho ricevuto un messaggio da un mio amico che mi ha inviato una bellissima immagine della Madonna del Carmelo e mi ha detto che vedere quell'immagine gli aveva ricordato la comunità e anche me. Questo mi è servito come conferma perché non sapeva della richiesta che avevo fatto durante la novena. Così ho scoperto la prima parte del mio futuro nome religioso. Carmela, che in ebraico significa “Giardino di Dio”. Dove le anime possono trovare ristoro spirituale.


Leticia Dantas


89 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page