top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: "Il possibile nome religioso: Agnese!" - seconda parte


Nella comunità delle Piccole Suore di Gesù e Maria, il nome religioso è solitamente composto da 3 parti, con Maria come secondo nome.


Ricevuta la conferma per il nome Carmela, mancava di capire quale sarebbe stato il terzo nome. Proprio come ho fatto per il primo (Carmela) ho iniziato a pensare a diverse opzioni, ma questa volta volevo un nome che avesse una connessione con la mia guida spirituale.


Durante la lettura dei Fioretti di San Francesco d'Assisi, in una parte si parla di Agnese che era la sorella di sangue di Santa Chiara che divenne anche lei monaca nello stesso convento. Leggendo questo, sono rimasta molto sorpresa e contenta, Agnese mi sembrava una buona opzione, aveva una connessione con la mia guida spirituale Suor Clara, che ha questo nome a causa di Santa Chiara, ed era anche collegato con la duplice spiritualità della comunità carmelitana/francescana, era perfetto. Tuttavia, aveva bisogno di conferme perché il nome religioso non è semplicemente un nome qualsiasi che ci piace, ma una grazia che ci viene data attraverso la preghiera e il discernimento, che porta con sé molti significati.


Un pomeriggio, mentre ero nella cappella in adorazione, tra le mie preghiere mi ricordai di Agnese e in quel momento chiesi al Signore di darmi una conferma, se questo nome era a Lui gradito. Nella mia Bibbia c'è un calendario liturgico, lo presi per vedere le letture del giorno, quando lo aprii il primo nome che mi venne sotto gli occhi fu proprio Agnese. Questo fatto non era una semplice coincidenza, ma era la risposta di Dio alla mia preghiera. Ricordo bene la gioia che provai in quel momento perché avevo compreso la terza parte del mio nome religioso. Perciò, con la grazia di Dio, nella santa perseveranza, entrando nella vita religiosa mi chiamerò Suor Carmela Maria Agnese.


Leticia Dantas

52 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page