top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Il mio viaggio in Messico


Ecco la testimonianza di una esperienza di missione in Messico, da parte di una nostra aspirante Missionaria Laica:


<<Mentre visitavo la comunità messicana dei Piccoli Frati e Piccole Suore di Gesù e Maria per partecipare ai voti perpetui di Suor Eliora, con i membri della comunità pfsgm statunitense, ho avuto la possibilità di visitare 5 delle 11 cappelline facenti parte della parrocchia di "Maria Madre de la Luz", in Matamoros, Messico, amministrate da Padre Michele, Padre Picchignito insieme ai frati e le suore pfsgm.

 

Abbiamo iniziato il nostro viaggio nella tarda mattinata di sabato, guidati da Armando Lugo, un missionario della diocesi di Matamoros, quando la Messa è iniziata nella nostra prima cappella alle 12:00. Fr. Antonio doveva celebrare le Messe, servite da Fra Elia e Fra John Paul in ogni cappella. Suor Caterina, insieme a Juanita e Marichuy (giovani messicane che sono nella loro esperienza di 6 mesi con le psgm), hanno cantato e letto le letture della Messa.

 

Mentre guidavamo attraverso la bellissima campagna, ho ascoltato tutte le evangelizzazioni che le persone stavano avendo e ho ringraziato Dio per questa bellissima avventura.

 

Alla 1ª cappella, Capilla Nuestra Señora de la Caridad del Cobre a Poblado la Capilla, siamo stati accolti da un edificio di cemento con pavimenti appena spazzati ma specialmente dai parrocchiani che ci hanno ricevuto a braccia aperte. Abbiamo distribuito aiuti alimentari a tutti coloro che sono venuti. Questa cappella era stata costruita con i soldi che la nostra suor Susanna, prima di pronunciare i suoi voti religiosi, aveva donato per le missioni ai poveri secondo le parole del Vangelo "Se vuoi essere perfetto, va vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri, poi vieni e seguimi” (cfr. Mt 19,21). Prima di ciò, questa povera gente celebrava la messa in un capannone con il tetto di lamiera e un piccolo pavimento di terra.

 

La seconda cappella, Capilla de San Juan Diego a Man de Leon, era una piccola e graziosa cappella alla fine di una strada sterrata. Guidare vicino alla spiaggia tra piante e fiori era come guidare attraverso un angolo di paradiso. Era pieno di Spirito Santo e la gente era così gioiosa. Erano felici di vederci tutti.

 

La terza cappella, Capilla De Nuestra Señora De Guadalupe a Higuerillas, era straordinariamente grande ma semplice, con tende viola (per la Quaresima) accuratamente posizionate alle finestre. La gente qui era sobria e dignitosa, vestita elegantemente con i loro neonati e bambini pronti per essere benedetti dal padre. Si respirava un clima di serenità e di pace.

 

Arrivare, infine, alla Capilla De La Isla Las Malvinas è stata un'avventura. Dopo aver benedetto la casa di un parrocchiano, siamo andati sulla spiaggia per prendere una barca per l'isola (l'unico modo per raggiungere la popolazione lì). Al nostro arrivo, Fra Elia ha suonato il campanello per far sapere a tutti che eravamo lì per celebrare la Messa, e una piccola delegazione di persone è arrivata per partecipare. La cappella era dipinta di rosa e, come tutte le altre cappelle, era accuratamente spazzata e allestita per la Santa Messa.


Durante le visite alle cappelle, ho sperimentato una Messa attentamente pianificata, con persone che lavorano insieme per adorare Dio. Cantanti, lettori, uscieri... un'organizzazione semplice ma curata che ci ha permesso di poter visitare tutte e quattro le cappelle prima del tramonto. Partecipare a ogni Messa era un onore, ascoltare le suore leggere, guardare i frati servire e suonare gioiosamente le campane... e vedere come Padre Antonio si animava attraverso le sue omelie (in spagnolo) è stato semplicemente fantastico.


Ho visto sorrisi e sperimentato abbracci e baci da così tante persone.

Il mio cuore era così pieno dell'amore di Gesù, si stava riversando!

Non vedo l'ora che arrivi la nostra prossima avventura!


 

Siamo grati a tutte le persone degli Stati Uniti che ci hanno aiutato donando cibo, denaro, trasporti e spese di trasporto per farci arrivare lì e distribuire il sostentamento materiale e le benedizioni spirituali (dell'annuncio del Vangelo) a queste persone povere, semplici ma dignitose. Che Dio ti benedica 100 volte, come dice Lui stesso: "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare" (Mt 25, 35-40)>>.

 

Amy Denton, aspirante Missionaria Laica adp-vv fpd

83 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page