top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Il mio segno per il mezzo saio!


Pace e bene a tutti,

Vorrei raccontarvi i due segni che ho ricevuto come conferma per andare avanti con il mio percorso religioso entrando nell'anno di prova. Il primo segno l'ho ricevuto il 6 luglio del 2023. In quel giorno avevo chiesto al Signore che se voleva che io proseguissi con l'anno di prova indossando il mezzo saio avrei dovuto trovare nei Vespri la parola "abito di sacco" o semplicemente "sacco", poi però, ripensandoci dissi: "Anzi no! vorrei trovare il salmo 136", che è un Salmo a cui sono particolarmente legata, anche se nel mio cuore in realtà, avrei desiderato trovare la parola "sacco". Che confusione! Ben si adattavano per me le parole di San Paolo: "lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio" (Rm 8, 26-27). Eh si, il Signore venne incontro alla mia umana debolezza perché realmente non sapevo bene cosa chiedere, ma Egli andò oltre vedendo la sincerità del mio cuore. Così, fatta la preghiera, aprii il breviario alla pagina dei Vespri del giorno, e subito i miei occhi si fermarono sul versetto: "hai mutato il mio lamento in danza, la mia veste di sacco in abito di gioia" (Sal 30, 12). Non potete immaginare la mia gioia, il Signore aveva risposto alla mia preghiera ero felicissima! Il secondo segno, invece, l'ho ricevuto il 13 luglio 2023. Dal momento che avevo bisogno di un ulteriore conferma, mi misi in preghiera e chiesi al Signore che se, era sua volontà, mi facesse trovare nelle letture della messa o nel Vangelo qualcosa che riguardasse la chiamata o la Vocazione. Ebbene, appena arrivata a Messa fui accolta dal canto iniziale che era :" Ti seguirò" e il Vangelo era quello della missione degli apostoli, in cui Gesù dopo averli chiamati li invia a due a due a predicare, il quale è uno dei passi chiave anche del nostro carisma. Il segno era arrivato forte e chiaro! Ma non solo, nelle preghiere dei fedeli c'era come intenzione: "preghiamo per gli annunciatori del Vangelo e per la Missione". Dopo aver ascoltato tutte queste cose ero davvero felicissima e dentro di me non avevo più dubbi: avevo finalmente la certezza che il Signore voleva che io facessi questo ulteriore passo !


Elisa Sentieri, esperiente psgm

195 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page