Possono solo sembrare coincidenze. Noi le chiamiamo “Dio-incidenze”.
Fatto sta che per una “serie di eventi”, ho scoperto il nome religioso che il Signore ha scelto per me.
Provo a raccontare in ordine i fatti.
Qualche giorno prima di partire per il mio primo ritiro di tre giorni a Noto (21 agosto 2020), presso le Piccole Suore di Gesù e Maria di cui adesso faccio parte, Sr Veronica, Madre Generale della Comunità e mia Madre Spirituale, mi aveva mandato un messaggio per raccontarmi un sogno che aveva fatto e che mi riguardava. Nel suo sogno io arrivavo a Noto per il ritiro e lei, che mi stava aspettando, stava leggendo nella Bibbia il passo che racconta della manna nel deserto (Es 16) e mentre leggeva pensava che la parola “manna” in ebraico si dice “man-hu” (che significa “cos’è?” ) e, sempre nel sogno, sentiva in sottofondo il canto dei misteri gaudiosi della Comunità “Emmanuel” e lei sapeva che tutto questo aveva a che fare con me e con il mio arrivo. Intanto Fra Volantino andava da lei perché voleva che cercasse su internet un passo delle Fonti Francescane che voleva regalarmi al mio arrivo. Lei cercava su internet ma invece del passo delle Fonti si apriva un video che però non riusciva a vedere.
Le domande che ci erano rimaste erano queste: cos’è questo video? Perché quella canzone Emmanuel aveva a che fare con me? Perché Sr Veronica sapeva che il racconto della manna e il termine in ebraico man-hu riguardava me?
Quando sono andata a Noto ho partecipato al rinnovo dei voti di una delle sorelle e per l’occasione erano stati preparati in precedenza dei canti, solo che all’ultimo momento una delle sorelle aveva preparato altre letture in occasione della memoria della Beata Vergine Maria Regina, così chi stava suonando per animare la liturgia, ha deciso di cambiare improvvisamente il canto finale e ha cantato proprio il canto “Emmanuel” della Comunità. Il giorno dopo, Sr Veronica mi condivide su WhatsApp un video che però dal cellulare non riuscivo ad aprire tanto che continuavo a chiedermi “cos’è?”, solo dopo lei mi ha detto che era il video dell’ingresso in noviziato di Fra Emanuel (che era avvenuto il 19 gennaio ma che solo in quei giorni avevano montato). Durante la cena parliamo di tutte queste cose: il sogno, il canto cambiato, il video di Fra Emanuel, la mia domanda COS’È, ecc..e ad un certo punto Sr Veronica si è illuminata collegando tutte queste cose! Esclama: “Ecco cos’è!! La chiave di tutto è la parola EmMANUel! Questo nome contiene la parola MAN-HU! Il canto del sogno era per te, la parola manna aveva a che fare con te, il video che non si apriva nel sogno era il video di Fra Emanuel che ti ho mandato nella realtà e anche al rinnovo dei voti alla fine abbiamo fatto il canto l’Emmanuel!
Quando ho raccontato tutte queste cose a Fra Volantino, il Fondatore della nostra Comunità, anche lui pieno di stupore ha detto: “Emanuela! Emanuela potrebbe essere un bel nome religioso!”.
Tornata a casa poi, mentre stavo parlando con Sr Veronica tramite messaggi proprio di questo nome, sento mia mamma che chiama “Emanuela, Emanuela!” (stava chiamando la ragazza che portava il pane) e io ho sentito i brividi come se stesse chiamando me, e ho capito che il Signore voleva confermare quello che stavamo dicendo!
Emanuela è il mio nuovo nome religioso!
Suor Emanuela Maria, psgm
Comments