top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: HO PAURA... Vale la pena provare ancora una volta?...


La paura può diventare il nostro grande nemico e può cambiare la nostra percezione della vita. "La paura è sempre pronta a far vedere le cose peggio di come sono." (Livio - storico romano)

 

"La paura è un'emozione chiave e fondamentale per il nostro equilibrio interiore e per la nostra sopravvivenza. Ogni essere umano ha delle paure nella sua vita; anche i coraggiosi e i vittoriosi, ma sanno come gestirli: niente di grande inizia senza un po' di paura". (Dott.ssa Mariam Rojas Estapé)


Bene, questa testimonianza è per condividere che sono stata in diverse comunità, ma in alcune ho avuto un'esperienza spiacevole quando me ne sono andata; È stato anche doloroso perché sembrava che tutto andasse bene e all'improvviso mi è stato detto che dovevo andarmene.

Sono caduto in una profonda depressione e volevo dimenticare tutto ciò che riguardava la religione, così ho provato cose nuove per riempire quel vuoto. In quel momento ero felice, ma poi è arrivata la sofferenza e un vuoto doloroso. Dissi al Signore: "Se vivo nell'errore, se vado verso la perdizione, perché vieni da me? Perché mi vuoi? Proprio perché vivete nell'errore, voglio ricondurvi sulla retta via; Perché ti stai perdendo, desidero incontrarti di nuovo". (Sant'Agostino, Sermone 46)

 

Dopo tre anni nel mondo, il Signore «mi ha fatto uscire dalle tenebre e mi ha strappato le catene» (cfr. Sal 106). Ancora una volta ho sentito la chiamata e ho scelto una comunità che conoscevo, dove mi piaceva l'abito, lo stile di vita, la liturgia cantata, ecc. Inconsciamente, ho cercato ciò che volevo, ma non ho chiesto a Dio: "Dove mi vuoi, in quale comunità?". e, naturalmente, dopo 5 anni, di nuovo, ho dovuto andarmene, con il dolore nell'anima a causa di un'ingiustizia, ma "sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio". (cfr. Rom 8, 28)


Così, ho iniziato l'università nel corso che mi piaceva, nel tempo libero facevo opere caritatevoli, aiutavo in parrocchia, trovavo il tempo per la preghiera, i ritiri, uscivo con i miei amici, ecc. Ma il vuoto dentro di me era grande, niente poteva soddisfarlo; Ho avuto momenti felici, ma poi mi sono sentito come un pesce fuor d'acqua. E all'improvviso, su Facebook, è apparsa una foto di una rappresentazione medievale di San Francesco d'Assisi (almeno io pensavo che fosse così), perché non avevo mai visto quell'abito e la corona dei frati solo nei film. Non mi importava, ma il giorno dopo è apparsa un'altra foto e sono entrato per vedere di cosa si trattasse. Mi colpì la gioia e la giovinezza dei fratelli. Sono stato incoraggiato a scrivere e in pochi giorni mi hanno risposto. Mi hanno invitata a un gruppo vocazionale su WhatsApp, dove ho imparato l'importanza di chiedere segni per essere sicura della Volontà di Dio.

 

Non volevo farmi illusioni, perché mi dicevo che quando raccontavo la mia storia di appartenenza a varie comunità religiose, mi avrebbero detto di no, a parte la mia età e altre situazioni... Quindi, sono stato trasparente e aperto ad ascoltare il NO e a non illudermi più, e wow!! ... Non avevo sperimentato tanta misericordia da parte della comunità, non mi giudicavano, non si scandalizzavano, mi chiedevano solo: "Vuoi fare la volontà di Dio? Vuoi essere santo?" Sì. Allora, con la grazia di Dio e la tua buona volontà, ce la puoi fare. E beh, è una decisione di cui non mi pento, perché mi stanno insegnando a camminare con umiltà, semplicità e libertà, a fare la volontà di Dio.

 

E tu, sai già qual è la volontà di Dio per la tua vita?... Santa giornata.


Sorella Rosmary, postulante PFSGM

68 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page