top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Come la Parola di Dio mi ha aiutata a comprendere la volontà del Signore...


Da bambina avevo innumerevoli sogni, ogni giorno volevo essere qualcosa di diverso, ma quello che spicca tra tutti i sogni, è che mi occupavo di progetti sociali o di persone. Dio non solo ha trovato un modo per farmi realizzare tutti i sogni, ma li ha uniti fino al punto di dare la mia vita per i bisognosi. All'età di 15 anni la chiamata vocazionale divenne qualcosa di così intenso e forte che era impossibile negare o nascondere, e cominciai a cercare. All'età di 16 anni ricevetti conferma della mia chiamata vocazionale alla vita religiosa consacrata. Dopo una preghiera, ho chiesto una risposta, una risposta attraverso la Parola di Dio, e l'ho ottenuta: "Io, l'Eterno, ti ho chiamato davvero in giustizia, e ti prenderò per mano, e ti custodirò, e ti darò per l'alleanza del popolo e per la luce delle genti" (Is 42,6). Dio non avrebbe avuto bisogno di essere più chiaro, dopo aver ricevuto questa risposta, così mi sono messo in prontezza per entrare in convento, quell'anno ho avuto molti contatti con una comunità religiosa vicino a casa mia. E l'anno successivo, mi sono unita alla stessa comunità, in cui sono rimasta per quattro anni. Dopo aver lasciato la comunità, ho detto che non sarei tornata, basta con la vocazione religiosa, il dolore che ho attraversato quando sono uscita dalla comunità, è stato terribile, non volevo provarlo di nuovo.


All'età di 20 anni, ero a casa dei miei genitori, ero ministro dell'Eucaristia e della parola, ero nell'equipe di coordinamento della catechesi, progettando le fondamenta di un gruppo di adolescenti nella comunità, eccellendo negli studi, conquistando molte cose, progettando un futuro pieno di ambizioni e vanità, tuttavia, improvvisamente ho ricevuto “una mazzata da Dio” come dico spesso. Stavo meditando sul libro dell'esodo, capitolo 3, quando mi sono imbattuto in un collegamento che ha cambiato il modo in cui vedo e voglio essere. Nei versetti 7 e 8, Dio dice: "Ho visto l'afflizione del mio popolo, ho udito, le loro grida, CONOSCO le loro sofferenze... e sono sceso per liberarli..." e mi sono ricordato della mia alleanza, di questa Presenza di Dio, i profeti lo erano, e io ero chiamato ad esserlo e ora? Il nostro Dio, non è un Dio indifferente al nostro dolore e alla nostra sofferenza, non era da biasimare per i miei dolori sofferti, anzi, Egli ha conosciuto ogni dolore, e mi ha confortato in ogni momento, è sceso e si è preso cura di me. Da quel momento sono tornata a cercare una comunità religiosa e ad andare per la mia strada.


L'anno seguente entrai in una comunità francescana, non quella che Dio mi aveva indicato, perché non pensavo di poter vivere come loro, pensavo che fosse impossibile per me, tanta radicalità. Tuttavia avevo preso un percorso, che non era mio, quindi avevo bisogno di tornare indietro, e ho combattuto molto contro questo ritorno, volevo trovare un altro modo. Il modo in cui è andato, è stato per me riconoscere la mia vera strada, prenderla e tornare, ero già disposta a fare tutto questo, ma ho chiesto al Signore un segnale, che mi desse un segno diverso, qualcosa di straordinario.


Un sabato pomeriggio andai a fare la mia meditazione sul vangelo del giorno, che era di Giovanni capitolo 6 dal versetto 67: "Gesù disse ai dodici: Volete ritirarvi anche voi? E Simon Pietro gli rispose: Signore, Perché da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna". Poco prima di questo versetto, si percepisce il timore dei discepoli, con le dure parole di Gesù, e poi cessano di seguire il Maestro. Questo Vangelo mi ha portato a chiedermi: Sono uno di quelli che si arrendono davanti alla Parola del Signore? o come San Pietro, che dice: "Da chi andremo Signore...". Circondato da questa grazia dissi: "Signore, dopo tutto da chi andrò, solo Tu hai parole di Vita Eterna, Signore vado dove vuoi, farò quello che vuoi; Signore, se vuoi davvero che io vada nel mondo per evangelizzare dammi un segno di evangelizzazione, ma se vuoi che rimanga nel lavoro sociale, dammi un segno per una tale missione". Ho finito la mia preghiera e sono uscita a fare una passeggiata, prima di andare ho incontrato una madre e suo figlio, mi sono messa a parlare con loro, e mi accorsi che li stavo già evangelizzando. Allora mi resi conto che Dio mi aveva risposto. Il mio cuore si è riempito di gioia e di coraggio per iniziare sinceramente il mio cammino vocazionale, e ora desidero fare la VOLONTÀ DEL SIGNORE, con tutte le mie forze, con tutto il mio essere.

Rita, aspirante psgm

120 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page