top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Come ho capito che il Signore mi stava chiamando alla vita religiosa?


Pace e bene, sono suor Sara,

comincio subito facendo notare che prima di incontrare la comunità, i miei piani non erano quelli di diventare suora o qualcosa del genere. Al contrario, mia madre dice: "Non eri cattiva, eri terribile". Non ero attratta dalle suore, dal tipo di abito tradizionale che indossano di solito, la camicia a maniche lunghe o abbottonate, la gonna, i calzini, le scarpe chiuse e i capelli corti, con tutto il rispetto per queste altre suore, niente contro di loro, solo anziché attirarmi, mi ha causato l'effetto opposto.

Tutto questo fino a quando non ho incontrato in Messico questa comunità di Piccoli Frati e Piccole Sorelle di Gesù e Maria (di cui ora sono membro), in particolare Suor Stella. Una delle prime cose che ha attirato la mia attenzione, oltre al suo grande e bellissimo sorriso, è stata anche l'abito che indossava. Totalmente diverso da tutti quelli che conoscevo. Da quel momento in poi, il mio cuore ha cominciato a sentire qualcosa di forte, si risvegliarono in me sentimenti molto forti. Finché un giorno il Signore ci ha fatto incontrare e abbiamo cominciato a parlare. Per essere breve, ricordo che questa conversazione cambiò totalmente il modo in cui vedevo le cose nella mia vita, perché mi parlava della vita di san Francesco d'Assisi, della vita eterna e soprattutto della risurrezione, in modo così luminoso, chiaro, intelligente e forte (grazie anche alle meditazioni del nostro iniziatore, fra Volantino Verde). Questo mi ha portato a voler scoprire cosa il Signore voleva da me, così ho iniziato a frequentare la comunità e il Signore mi ha accompagnato con alcuni segni. Tuttavia, è successo che a un certo punto ho cominciato ad avere dei dubbi, del tipo: "Non avevo pensato di diventare religioso fino ad ora che sto frequentando la comunità e se il Signore non mi chiama alla vita religiosa? E se commettessi un errore con tutto questo?" Ebbene, fu allora che chiesi al Signore con tutto il cuore di darmi un segno che mi facesse capire che mi stava chiamando alla vita religiosa. Ricordo che quella notte, feci un sogno, dove vidi suor Stella, mi stava mostrando qualcosa, sentii una voce che diceva - salmo - e vidi il numero 133, mi svegliai ed erano circa le 3:00 del mattino, e la prima cosa che feci fu aprire la Bibbia e cercare quel salmo, che dice:


1Com'è bello e gioioso che i fratelli vivano insieme!

È come olio profumato che, sparso sul capo, scende sulla barba,

sulla barba d'Aaronne, che scende fino all'orlo dei suoi vestiti;

3 è come la rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion;

là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno. (Sal 133)


Appena ho finito di leggere questo salmo mi sono rimaste più domande che risposte, non avevo capito nulla. Bene, sono andato a dormire di nuovo. Erano circa le 7:00 dello stesso giorno, quando mi alzai e iniziai a fare l'ufficio divino. Ed è allora che ho scoperto che nella seconda lettura di sant'Ambrogio era scritto:


"Quando ha lasciato la piscina battesimale, è andato dal sacerdote. Considera cosa è venuto dopo. Ecco cosa dice il salmista:

È come l'olio prezioso versato sulla testa,

che scende attraverso la barba, la barba di Aronne...

Questo olio scende attraverso la barba, cioè dalla sua rinnovata giovinezza,

e attraverso la barba di Aronne, perché si fa una razza eletta, sacerdotale, preziosa .

Wow, "rinnovata giovinezza... sacerdotale" significa consacrato!! per me è stato un segno molto forte, perchè da quel momento non ho più avuto dubbi che il Signore mi ha chiamato alla vita religiosa, a dargli tutta la mia vita!!!


Sr. SMA

113 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page