top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

TESTIMONIANZA: Come ho capito che Dio mi chiamava nel carisma francescano?



Dopo aver lasciato un'esperienza di 4 anni con una comunità benedettina mi sono sentita persa a livello vocazionale e spirituale, dopo aver vissuto un tempo di negazione e un "tempo di vocazione", con l'aiuto di Sr. Clara ho iniziato un periodo di preghiera per comprendere quale fosse il mio carisma, mentre ancora ogni tanto pensavo di tornare nella comunità benedettina.


Ho fatto una preghiera come questa:

"Signore, sono scappato da te e dalla chiamata, ma ora sono qui, e voglio sapere, dove mi vuoi? Qual è il carisma? Quale stile di vita?... Vuoi che torni dalle Benedettine, o forse a un carisma ignaziano? Carmelitani? Araldi? Canossiano? ..."


Stavo elencando carismi e comunità che conoscevo, ma uno, non l’ho detto, il carisma francescano non mi passava nemmeno per la testa o da lontano. Non avevo ammirazione per il carisma francescano; conoscevo e mi piacevano alcuni racconti di San Francesco, ma io francescana? No, non era quello che pensavo. Dico spesso che il Signore mi ha fatto rimangiare tutto il mio "no".


Nonostante la mia negazione del carisma francescano la mia preghiera era sincera, volevo conoscere il carisma e sarei stata disposta a fare qualsiasi cosa per compiere la volontà di Dio, come diceva san Charles de Foucault "Sono pronto a tutto, accetto tutto. Qualunque sia la Tua Volontà sia fatta in me".


Quella notte feci un sogno: "Stavo camminando in un luogo che sembrava essere un bosco, trovai un uomo vestito con abiti semplici e mi disse: "vieni" mi portò in una cappella di legno, entrando lì sopra l'altare c'era una croce gigante e un Cristo crocifisso. Sempre vicino all'altare c'era una donna, vestita come S. Francesco, poi ho capito che era Santa Chiara d'Assisi, in quel momento mi sono sdraiata sul pavimento davanti all'altare, e ho cominciato a piangere, dicendo "cosa vuoi da me Signore? Dove mi vuoi? In quale direzione?" ... Cristo mi rispose dalla croce dicendo: "Vai con Francesco, ti mostrerà la via". Ho guardato quell'uomo e ho chiesto chi sei? Sorridendo mi dice: "Sono Francesco d'Assisi, vero?" Mi alzo, e comincio a seguirlo, così mi sveglio, e mi ritrovo spaventata, cosa vuol dire, seguire San Francesco? Io francescana?


Non riuscivo ancora a crederci, ma nel mio cuore avevo già capito che il Signore aveva risposto alla mia preghiera! Inoltre, con mia sorpresa, il vangelo del giorno disse: "Se qualcuno vuole seguirmi, rinuncia a te stesso, prendi la tua croce e seguimi!" (Mt 16,21-27). Il Signore mi stava facendo un invito che richiedeva la rinuncia. Dal momento in cui mi sono svegliata e per tutto quel giorno, ho avuto paure, dubbi, insicurezze, ma c'era PACE, GIOIA (notevole per tutti) e una sensazione diversa: FUOCO nel cuore! ed è così che ho potuto discernere che il Signore mi ha chiamata nel carisma francescano.


Rita, aspirante pfsgm

144 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page