Una volta c’era un ragazzo che cercava la pace, la felicità, la gioia, l’Amore. Ma era triste poiché non riusciva a trovare tutto ciò. Allora durante la notte il Signore gli rispose tramite un sogno. Vide di trovarsi in un luogo paradisiaco. C’era un negozio con scritta l’insegna "Negozio dei desideri". Il ragazzo attratto da quella insegna entrò di corsa nel negozio. Al bancone c’era un Angelo bellissimo, il quale gli disse:
<<Prego! Qui c’è tutto quello che desideri!>>.
Il ragazzo disse: <<Ma tutto, tutto???>>.
E l’Angelo disse: <<Tutto! Dimmi cosa desideri!>>.
E il ragazzo: <<Desidero tanta Gioia!>>.
L'Angelo se lo appuntò e poi gli disse: <<E dopo?>>,
E il ragazzo: <<Desidero tanta Pace, e pure tanto Amore, e tanta Felicità, ecc.>>.
L’Angelo appuntava tutto ciò nel taccuino.
Ad un certo punto i ragazzo disse: <<Bene questo è tutto>>.
L’Angelo allora gli disse: <<Aspetta che vado nel retro e ti prendo l’occorrente!>>.
Il ragazzo aspettava ansioso. L’Angelo fece il suo ritorno, allora il ragazzo mise la mano al portafoglio, ma l’Angelo lo bloccò dicendogli: <<Ah, ah! Attenzione: nel mondo si paga in denaro!, ma qui è tutto gratis! Si fa tutto per Amore>>.
Allora il ragazzo rimise il portafoglio in tasca! Tuttavia fu stranito del fatto che l’Angelo fosse ritornato solo con un piccolo sacchetto di iuta tra le mani!
Il ragazzo disse all’Angelo: <<Scusi Angelo! Ma io vi ho richiesto tante cose e per di più le cose che vi ho chiesto sono colossali: la Pace, l’Amore, la Gioia ecc.. ! Ma vedo che in mano avete un piccolo sacchetto di iuta, come fanno ad entrarvi tutte le cose che vi ho richiesto?>>.
Allora l’Angelo rispose: <<Beh, figliolo!, ma tu non sapevi che qui si vendono soltanto i semi? Il resto devi coltivarlo tu!>>.
Collegamento fatto da Fra Giuseppe: Il seme – biblicamente – raffigura la Parola di Dio (cfr. Lc 8, 11), la quale - solo nello sforzo di coltivarla, ossia di praticarla - ci porta alla vera Pace, al vero Amore, alla vera Gioia!
コメント