Un giorno un povero contadino camminava con la sua sacca nel sentiero del suo paesino, stava ritornando dal lavoro. Ad un certo punto vide arrivare la carrozza del Re, fermarsi davanti a lui e si aprì la porta della carrozza. Il povero uomo guardava stupito, e vide uscire dalla carrozza la mano del Te come a chiedergli l’elemosina! Allora il contadino fu un po’ risentito da ciò, e si domandò:
“Ma come! Io avrei bisogno della sua elemosina ed è invece lui, il Re grande e ricco a chiedermela?!”.
Allora il contadino stese la mano nella sua sacca e prese solo un chicco di grano e glielo diede al Re, il quale gentilmente disse:
“Grazie per la vostra offerta! Di certo vi sarà ricompensata!”.
E la carrozza con il Re partì subito. Il contadino andò a casa ripensando continuamente a codesto accadimento. Giunto a casa diede alla moglie la sacca con i chicchi di grano affinché lei potesse preparare la cena! Svuotarono a sacca e si accorsero che in mezzo a quei centinaia di chicchi ce ne era uno d’oro che brillava gloriosamente. Allora il contadino capì che quel chicco d’oro era la ricompensa di quell’unico chicco che lui aveva dato al re, e capì che se avesse dato di più avrebbe ottenuto in cambio più chicchi d’oro!
Morale Teologica:
Più facciamo ora per il Re dei re e più troveremo dall’altra parte (cfr. Mt 5,19)!, come dice infatti anche l’Apostolo: <<Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia >> (2Cor 9,6-8).
Comentários