top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

STORIELLA DEL MANDORLO CHE NON VOLEVA ESSERE AIUTATO



Spesso ci viene difficile accettare i nostri difetti, ancor di più quando sono gli altri a mostrarceli, anche se è per il nostro bene. Ecco una storiella, ascoltata in comunità, sull'importanza di saper accettare consigli e correzioni per migliorarci:


<<Alto e trionfante, ben diritto e puntato verso il cielo, un mandorlo dominava sull’orto. Era felice quando le leggiadre cocorite dai vivaci colori o le cinciallegre eleganti e signorili si rincorrevano sui suoi rami; ospitava con gioia cardellini, usignoli e altri uccelli canterini.


Ma un giorno si posò su uno dei suoi rami un’upupa. L’uccello appoggiò l’orecchio alla corteccia dell’albero e percepì il formicolio delle minuscole ma voraci larve che abbondavano sotto la scorza. Infilò il suo lungo becco ricurvo nel tronco del mandorlo, cominciò a estrarre le larve e a divorarle.


Il mandorlo precipitò in una cupa tristezza.

Quell’uccello squallido, che frugava con il becco nella sua corteccia e rovinava la sua perfetta bellezza, era veramente insopportabile. Il superbo mandorlo fece di tutto per scacciare l’upupa, che finalmente un giorno se ne volò via. Da quel momento le piccole larve poterono ingrassare in pace e lentamente invasero tutto il tronco.

Bastò un colpo di vento, una sera, a schiantare l’orgoglioso mandorlo.


Se qualcuno ti <<becca sotto la pelle>>, mostrandoti difetti e manchevolezze, non arrabbiarti. Ringrazialo, poiché sta anche scritto:


<<Chi ama la disciplina ama la scienza,

chi odia la correzione è stolto [...]

Chi rifiuta la correzione disprezza se stesso,

chi ascolta il rimprovero acquista senno>> (Pr 12, 1; 15, 32)


136 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page