top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

Saremmo in grado di lasciare tutto per sei mesi solo per comprendere la Volontà di Dio?


Saremmo in grado di lasciare tutto per sei mesi solo per comprendere la Volontà di Dio? Una domanda che ci pone davanti alla nostra sincerità e disponibilità davanti al piano del Signore nella nostra vita. Spesso si corre il rischio di volere tutto fin dall'inizio, tutti i segni, tutte le certezze. Ma non è così, deve essere prudente ma anche rischiare!


In una delle meditazioni del nostro fondatore sull'annunciazione, fa notare che Maria al 6 ° mese ha ricevuto un annuncio, ha ricevuto una richiesta dall'angelo e si è resa interamente disponibile al Progetto di Dio. subito dopo si mise in cammino in fretta per realizzarlo. Parlando del 6° mese, la Madonna di Fatima ha detto ai pastorelli: "Venite qui per 6 mesi consecutivi e vi dirò cosa voglio da voi".


Condivido con voi uno dei primi passi del nostro fondatore, quando ancora egli discerneva tra la vita coniugale e la vita religiosa. Dopo la sua conversione dall'ateismo alla fede, cominciò a chiedersi quale sarebbe stata la sua vocazione. Dopo insistenti preghiere notò che da una parte o dall'altra appariva sempre una data: "13 maggio". In quel momento non capì cosa volesse dire, finché, dopo una preghiera, si ricordò che l'apparizione di Fatima era stata il 13 maggio. Subito andò a cercare quale sarebbe stato il messaggio che la Madonna diede quel giorno, forse era una risposta alla sua preghiera! E che sorpresa quando con i suoi occhi lesse: "Venite qui per 6 mesi consecutivi e vi dirò cosa voglio da voi", dato che la sua preghiera era: "Signore, fammi capire cosa vuoi da me". Vide questa serie di "coincidenze" come delle "Dio-incidenze", lasciò tutto in Italia e partì a piedi e facendo l'autostop verso il Portogallo, dove realmente ricevette la risposta alla sua preghiera e trovò la sua vocazione.


La domanda che mi sono posto nel mio discernimento, la lascio anche a ciascuno di voi... saresti disposto a lasciare tutto per sei mesi solo per capire la tua vocazione?

Sr. CMC


138 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page