Saremmo in grado di lasciare tutto per sei mesi solo per comprendere la Volontà di Dio? Una domanda che ci pone davanti alla nostra sincerità e disponibilità davanti al piano del Signore nella nostra vita. Spesso si corre il rischio di volere tutto fin dall'inizio, tutti i segni, tutte le certezze. Ma non è così, deve essere prudente ma anche rischiare!
In una delle meditazioni del nostro fondatore sull'annunciazione, fa notare che Maria al 6 ° mese ha ricevuto un annuncio, ha ricevuto una richiesta dall'angelo e si è resa interamente disponibile al Progetto di Dio. subito dopo si mise in cammino in fretta per realizzarlo. Parlando del 6° mese, la Madonna di Fatima ha detto ai pastorelli: "Venite qui per 6 mesi consecutivi e vi dirò cosa voglio da voi".
Condivido con voi uno dei primi passi del nostro fondatore, quando ancora egli discerneva tra la vita coniugale e la vita religiosa. Dopo la sua conversione dall'ateismo alla fede, cominciò a chiedersi quale sarebbe stata la sua vocazione. Dopo insistenti preghiere notò che da una parte o dall'altra appariva sempre una data: "13 maggio". In quel momento non capì cosa volesse dire, finché, dopo una preghiera, si ricordò che l'apparizione di Fatima era stata il 13 maggio. Subito andò a cercare quale sarebbe stato il messaggio che la Madonna diede quel giorno, forse era una risposta alla sua preghiera! E che sorpresa quando con i suoi occhi lesse: "Venite qui per 6 mesi consecutivi e vi dirò cosa voglio da voi", dato che la sua preghiera era: "Signore, fammi capire cosa vuoi da me". Vide questa serie di "coincidenze" come delle "Dio-incidenze", lasciò tutto in Italia e partì a piedi e facendo l'autostop verso il Portogallo, dove realmente ricevette la risposta alla sua preghiera e trovò la sua vocazione.
La domanda che mi sono posto nel mio discernimento, la lascio anche a ciascuno di voi... saresti disposto a lasciare tutto per sei mesi solo per capire la tua vocazione?
Sr. CMC
Yorumlar