top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

RIFLESSIONE: come avere pace o più pace?



Molte volte capita di sentirsi inquieti, senza serenità, senza pace o con poca pace e cerchiamo di trovarla in tante altre cose o persone, o cerchiamo di distrarci con altre cose che il mondo ci offre, ma alla fine siamo uguali o peggio, con irrequietezza, ansia, disperazione, ecc. Questo può accadere perché stiamo facendo cose che non sono in accordo con la volontà di Dio, che non fanno parte del piano di Dio su di noi (cfr. Ger 29, 11). Non a caso san Jose María Escrivá dice: «Non c'è pace in molti cuori, che cercano invano di compensare l'inquietudine dell'anima con la frenesia continua, con la piccola soddisfazione di beni che non soddisfano, perché lasciano sempre il sapore amaro della tristezza».


E cosa possiamo fare al riguardo?


«Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi circa i sentieri del passato, dove sta la strada buona e prendetela, così troverete pace per le anime vostre». (Ger 6, 16)


Dov'è la strada giusta?


Gesù dice: «Io sono la via» (Gv 14, 16), «Il Signore annunzia la pace […] per chi ritorna a Lui con tutto il cuore!» (Sal [84], 9)


Poiché «Cristo è la nostra pace» (Ef 2, 14),


«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Io non come la dà il mondo». (Gv. 14, 27)


E come possiamo avere questa pace che Cristo vuole darci? Così notava il mio padre spirituale: (Simeone) Guidato dallo stesso Spirito, si recò al Tempio, quando vide il Bambino Gesù (con Giuseppe e Maria), disse: «Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola» (LC 2, 27-29)


Sì, camminando secondo la Parola di Dio, cioè sforzandosi di agire secondo la Parola di Dio, mettendola in pratica nella nostra vita, sia al 30, al 60 o al 100%. Allora sperimenteremo quella pace o "Più Pace" che Dio promette a coloro che si sforzano di seguirlo con tutto il cuore, perché è anche scritto: «Grande pace a chi ama la tua legge» (Sal [118], 165...)


Sr. Sara M.A.

57 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page