top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

MEDITAZIONE: Vegliare e Pregare, ma su cosa concretamente?


In questo tempo di Avvento, siamo invitati a vegliare nell’attesa della Venuta del Signore. Ma in che modo bisogna prepararsi per essere realmente pronti a tale evento? Ecco a tal proposito una luminosa meditazione di Padre Volantino:


«Signore, donaci tutti i giorni la Grazia, di:Alzarci, di Vegliare, e di Pregare”, per ottenere soprattutto, quella luce che ci fa capire quale sia la tua Volontà, e anche quella forza per poterla praticare, perché in questo sta la nostra Gioia, dato che sta scritto: “Nella Tua volontà è la mia gioia!” (Sal [118], 16).

Quindi Signore - se vogliamo fuggire l’angoscia e la tristezza eterna - fa' che abbracciamo di vero cuore la tua Volontà, così oltre a dimostrarti che ti amiamo (coi fatti e nella Verità), saremo felici e Gioiosi ora e per sempre, dato che sta scritto: “Felicità e Grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita” (Sal [22], 6).

Sì, Signore, è proprio come Tu ci insegni e come l’Apostolo ci spiega, e cioè: “Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini! Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con Preghiere, Suppliche e ringraziamenti; e la Pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù” (Fil 4, 4 -7).

Quindi Signore se vogliamo fuggire l’angoscia e la sconfinata tristezza eterna, fa' che abbracciamo di vero cuore la tua Volontà, dicendo ripetutamente “Sì!”, Sia Fatta la tua Volontà, coi fatti e nella Verità! Amen!».

Fra Volantino, Slc, p. 257

88 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page