top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

Che cos'è la purezza di cuore?



A volte capita di pensare: "a me il Signore non mi risponderà perché ho commesso molte colpe, mi sento impuro". Ci siamo davvero chiesti che significa, secondo la Scrittura, essere puri?

A volte, sulla via della ricerca della volontà di Dio, si può arrivare a pensare di non sentirsi, degni, puri o di non poter corrispondere a una tale chiamata, o a pensare "non è possibile che Dio mi chiami alla vita religiosa sapendo che ho commesso tanti errori nella vita", sentendosi impuri per una tale chiamata.

Ma ci siamo mai chiesti davvero, cosa significa essere puri?

Ecco una chiave luminosa per la lettura del nostro iniziatore Fra Volantino Verde. Ebbene, prendendo due passi della Sacra Scrittura vediamo che ci dice:


- "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio" (cfr. Mt 5,8)

- "I retti vedranno il volto del Signore" (cfr. Sal [10],7)


Quindi si è puri quando si è retti, sinceri, si sta lontani dal mentire, quando si è trasparenti; come ad esempio, mi fece notare il mio padre spirituale: San Paolo perseguitava i cristiani pensando però che fosse la volontà di Dio, nonostante l’errore ha agito con rettitudine, il Signore vedendo questa rettitudine, lo fece cadere da cavallo (come dice la tradizione popolare), e lì vede una grande luce, vede in qualche modo il Signore, nella via Diritta di Damasco, possiamo dire nella via della retta intenzione infatti è scritto: "Il Signore concede grazia e gloria e non nega il bene a coloro che camminano con giustizia" (cfr Sal [83], 12).


Per questo Gesù stesso ci dice: "Non è ciò che entra nella bocca che rende l'uomo impuro, ma ciò che esce dalla bocca" (cfr Mt 15,11), per ciò che esce dal cuore dell'uomo.


Potremmo chiederci: "come potrà un giovane tenere pura la sua via? custodendo la tua Parola"... perché "conservo nel cuore le tue parole per non offenderti con il peccato" (cfr Sal [118],9).


Quindi cercare di essere puri, alla luce di questi passi della Scrittura, significa agire con rettitudine, con sincerità, con trasparenza, secondo ciò che la Scrittura ci insegna, e se anche pecchiamo ci confessiamo con il sacerdote cattolico, e in questo modo il Signore ci farà capire sempre di più la sua volontà in noi.

Sr. SMA

50 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page