top of page
  • Immagine del redattoreVocacional PFSGM

Affrontare la sofferenza con la Parola di Dio...


Spesso dei giovani in discernimento ci scrivono che sono feriti da alcune situazioni della vita, sofferenze che alla fine diventano un blocco nel cammino. Vorrei affrontare l'argomento, partendo da un fatto che ha attirato la mia attenzione: la formazione delle perle!


La nascita delle perle si verifica quando un granello di sabbia o altro elemento estraneo, entra nel corpo dell'ostrica e provoca irritazione. L'ostrica per difendersi, rilascia una sostanza che si stratifica attorno all'elemento estraneo, forma una sostanza liscia e compatta, che negli anni origina la perla. L'intero processo è come una ferita per l'ostrica, poiché le perle sono frutti del dolore, ma non solo! la perla è una ferita guarita!


La nascita delle perle, tanto apprezzata dagli esseri umani, può essere vista come un insegnamento che la natura stessa ci dà. Quante volte nel corso della nostra vita incontriamo situazioni che ci feriscono, alcune più di altre, quanti giovani segnati da bullismo, indifferenza, maltrattamenti o addirittura abusi. Cosa si può fare per superare ferite così gravi? Abbiamo visto che l'ostrica, di fronte all'attacco esterno, si protegge rilasciando una certa sostanza e formando strati. Anche noi, davanti a una ferita, possiamo proteggerci attraverso il rivestimento della Parola di Dio, che ha un’azione guaritrice, come dice il libro della Sapienza: "Né l'erba né l'unguento hanno servito loro sollievo, ma è stata la tua parola, Signore, che guarisce tutto!" (Sap 16, 12).


È la Parola di Dio che può aiutarci a comprendere meglio la sofferenza e anche a superarla. Se ci lasciamo trasformare da Questo, la nostra ferita può diventare una perla per tante altre persone che attraversano situazioni simili e non hanno ancora trovato il modo di superarle. Come disse una volta la nostra madre spirituale Suor Veronica, le ferite che portarono Gesù alla morte in seguito divennero segni di risurrezione. Lasciamoci avvolgere dalla Parola che tutto guarisce e, quella che una volta era considerata fragilità, diventerà segno di fortezza.

Sr. CMC

69 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page