top of page
Immagine del redattoreVocacional PFSGM

6 consigli di San Josè Maria Escrivà sulla direzione spirituale



56. "Legno di santo". Questo è ciò che alcuni dicono di avere il "legno del santo". - Oltre al fatto che i santi non erano fatti di legno, avere il legno non è sufficiente.

Ci vuole molta obbedienza al Direttore e molta docilità alla grazia. - Perché se non si permette alla grazia di Dio e al Direttore di fare il suo lavoro, la scultura, l'immagine di Gesù, in cui il sant'uomo è trasformato, non apparirà mai.

E il "legno di santo" di cui stiamo parlando non sarà altro che un tronco informe, senza intaglio, per il fuoco... Per un buon fuoco, se fosse buona legna!

 

59. È bene che tu conosca questa dottrina sicura: il proprio spirito è un cattivo consigliere, un cattivo pilota, per guidare l'anima nelle tempeste e nelle tempeste, attraverso le rocce della vita interiore.

Pertanto, è Volontà di Dio che la direzione della nave sia affidata a un Comandante, affinché, con la sua luce e la sua conoscenza, ci conduca in un porto sicuro.

 

63. Se non pensassi di costruire una buona casa senza un architetto in cui abitare sulla terra, come puoi elevare l'edificio della tua santificazione senza un Direttore, in modo da poter vivere eternamente in cielo?

Tu - pensi - hai molta personalità: i tuoi studi (i tuoi documenti di ricerca, le tue pubblicazioni), la tua posizione sociale (i tuoi antenati), le tue attività politiche (le posizioni che ricopri), il tuo patrimonio..., la tua età - non sei più un bambino...

Proprio per tutto questo hai bisogno, più di altri, di un Direttore per la tua anima.

 

64. Non nascondere al tuo Direttore queste insinuazioni del nemico. - La tua vittoria, aprendo la tua anima a Lui, ti dà più grazia da parte di Dio. - E inoltre, ora hai il dono del consiglio e delle preghiere del tuo padre spirituale per continuare a vincere.

 

65. Perché questa paura di vederti e di lasciarti vedere dal tuo Direttore come sei veramente? Avrai vinto una grande battaglia se perderai la paura di farti conoscere.

 

618. Il nemico: - Obbedirai... anche in quel dettaglio "ridicolo"? - Tu, con la grazia di Dio: - Obbedirò... anche in quel dettaglio "eroico".

 

(San Josemaría Escrivá, Cammino, 56.59.63.64.65.618)

120 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page